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Perché la tua azienda ha bisogno del Social Media Marketing

  • By Cristina Monaco
  • On Aprile 19, 2019
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Dando uno sguardo allo scenario digitale del 2019 in Italia, ci accorgiamo come gli utenti che accedono ad internet sono sempre di più (55 milioni) e passano 6 ore al giorno connessi.
Di questi, ben 35 milioni sono utenti social (più della metà della popolazione!), e spendono due ore al giorno tra Facebook, Instagram e vari social media. Questo numero è in continuo aumento.
Cosa significa? Che i social prendono sempre più importanza all’interno della nostra quotidianità. E che i tuoi clienti sono tutti lì, sui social media.

Nel giro di pochi anni il mercato è cambiato, e così anche le esigenze dei consumatori.
I clienti voglio sentirsi vicini all’azienda, instaurare un contatto e un dialogo.
E il punto forte dei social è proprio questo: mettere in contatto diretto le persone con l’azienda, instaurare RELAZIONI.

I social media permettono alle aziende di interagire con i propri clienti, attuali e potenziali. Comunicare in modo corretto con i propri clienti permette di stilarne un profilo, il comportamento d’acquisto e non solo. Capire i bisogni e i valori degli utenti è il punto di partenza per generare contenuti che colpiscano gli utenti e che possano portare agli obiettivi dell’azienda, in termini di fedeltà e di conversioni d’acquisto.

I BENEFICI DEL SOCIAL MARKETING ALLA TUA IMPRESA

I tuoi potenziali clienti sono già social!
Gli utenti trascorrono sempre più tempo sui social network, quindi per intercettarli devi usare i loro stessi mezzi. I social danno la possibilità ai consumatori di essere più informati e consapevoli del proprio acquisto, e di utilizzare il web per trovare ciò di cui hanno bisogno.

Più social = più visibilità = più vendite
Essere sui social significa avere maggior visibilità e quindi più connessioni con i consumatori.
La visibilità è un ottimo vantaggio se si fa leva sui giusti contenuti, che raggiungeranno un vasto pubblico. E quindi più traffico e maggior possibilità di vendita.

Più vantaggi immediati
I social offrono dei vantaggi che con i media tradizionali non sarebbero stati possibili.
Ad esempio ascoltare le opinioni e i bisogni dei clienti per poi migliorare i propri servizi.
Inoltre l’assistenza clienti si arricchisce con tutte le risorse che il web mette a disposizione: immediatezza, risolutezza e attenzione al cliente.

Contatto umano, yes please!
L’uomo è un animale sociale, e così anche i consumatori, che preferiscono avere a che fare con un loro stesso simile piuttosto che con un robot, o un marchio. Attraverso i social, il brand si umanizza e può diventare l’amico fidato a cui chiedere consiglio per l’acquisto.

RICAPITOLANDO…

Il social media marketing è uno strumento efficace per raggiungere immediatamente gli utenti e potenziali clienti, aiutando il guadagno dell’azienda. Più utenti raggiunti si traduce in più traffico e potenzialmente più guadagno. La relazione è alla base dei social media: gli utenti prediligono l’interazione e la conversazione con il brand. Tra queste il customer care, più efficiente che mai in quanto risponde in maniera immediata alle richieste degli utenti/clienti.

Se hai letto fino a qui, ormai dovresti aver capito che la tua azienda non può fare a meno della presenza online, in particolar modo sui social media.

Vuoi iniziare questa avventura? Contattaci per una consulenza gratuita!

 

https://wearesocial.com/it/blog/2019/01/digital-in-2019

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